Alla scoperta dell'Albania!

Beh, in sostanza arriviamo al confine albanese non necessariamente motivati ​​per questo paese... La gente in Montenegro ci ha detto che sono guidatori pazzi e che dovremmo diffidare di loro...

Abbiamo infatti scoperto una popolazione molto cordiale e sorridente e tutti volevano dirci il loro piccolo “ciao” o “ciao”. Gli italiani infatti sono stati abbastanza presenti nella storia del paese e molte persone qui parlano italiano. Peccato, parliamo inglese, spagnolo e tedesco, ma non italiano! Sulle strade il traffico è perfettamente regolare. Avanziamo lentamente verso la prima grande città, Skhöder. Continuiamo a guardarci intorno: l'ambiente è davvero cambiato, siamo completamente disorientati! Le case sono spesso incompiute (è finito solo il piano terra, il secondo resta incompiuto per esempio), hanno tutte l'acqua sul tetto, le donne a volte sono velate; e soprattutto abbiamo lasciato le montagne, siamo in una pianura immensa.

Andare via

A Scutari incontriamo un giovane albanese che ha trascorso qualche anno in Belgio e quindi parla abbastanza bene il francese, ma con accento belga (è divertente).
Prendendo un caffè ci racconta che la vita in Albania è dura, guadagna circa 40 euro al giorno e lavora anche la domenica mattina. Scopre che il paese sta progredendo e ci racconta il loro desiderio di integrazione in Europa.
Ci aiuta a trovare un albergo per la notte e negozia anche un po' il prezzo per noi. Trascorriamo la serata passeggiando per la città; notiamo come ci siano poche donne per strada: infatti ci sono quasi solo ragazzi!
Scopriamo con gioia il costo della vita: mangiamo del buon fast food di pesce a 5€ a testa!

Il giorno successivo (domenica 26 ottobre), percorrendo una stradina in collina, scopriamo un entroterra molto rurale. Incontriamo mucche, capre, pecore, galline e persino maiali che vagano liberamente sulla stradina. Il fondo a volte è molto buono, ma a volte anche pieno di buche o ridotto a uno sterrato dove le pozzanghere di fango donano un nuovo disegno alle nostre bici.
Ma la parte più difficile di questa giornata sono state le raffiche di vento che ci hanno fermato e ci hanno fatto sterzare. Ciò continuò fino al calar della notte, e cominciammo a chiederci dove avremmo potuto trovare un posto riparato per dormire. Un italiano-albanese ci consiglia una chiesa dove possiamo dormire un po' più distante. Arrivati ​​davanti alla chiesa, un nonno ci saluta per invitarci a piantare la tenda nel suo giardino. In questo momento esitiamo un po', sembra troppo facile e ci chiediamo se non sia una trappola (visto che i montenegrini ci hanno detto di stare attenti)... L'arrivo di sua moglie ci rassicura un po', montiamo la tenda . Un'ora dopo decidiamo di tornare a vederli, per formarci le nostre idee e sfatare i nostri pregiudizi. Ci avviciniamo alla capanna di fronte alla casa, dove sembrano essere. La nonna apre la porta: è proprio un bar! 5 minuti dopo, eccoci qui seduti con i loro amici a bere un bicchiere di Rakhi fatto in casa. Riusciamo a chiacchierare un po' in inglese e trascorriamo una serata molto piacevole. La polizia arriva a tarda sera, tutti si muovono intorno a noi, ci chiediamo cosa sta succedendo... Si fermano addirittura perché hanno bisogno di acqua per il radiatore del loro furgone, tutto il mondo sta ridendo!
Sentiamo che questa coppia di nonni vuole dimostrare l'ospitalità degli albanesi: a fine serata, torniamo a casa loro (è molto confortevole, molto in contrasto con il bar un po' trasandato), insistono perché facciamo un Skype con la nostra famiglia e siamo stati molto cordiali con noi. Il giorno dopo ci hanno offerto la frutta dell'orto per il viaggio, adorabile!

Tirana

Arriviamo a Tirana lunedì sera dopo una giornata molto soleggiata. Scopriamo il Tirana Backpacker Hostel, un ostello della gioventù dove ci sono tantissimi strumenti musicali (chitarra, bandjo, djumbé, ecc.) a disposizione, l'arredamento è curato, c'è un bar nel grande cortile retrostante, con alberi di mandarini e tanti altre piante ovunque. L'accoglienza è semplice e fresca. In breve, ci sentiamo subito molto bene lì. Se siete a Tirana andateci assolutamente!
Da fare anche a Tirana: il Free Walk Tour. La guida è appassionata di storia e ci porta in giro per la città con suggestivi aneddoti personali, dalla nascita di Tirana ad oggi. Non ha esitato a descriverci la sua giovinezza sotto il regime comunista e quanto il Paese si chiudesse in se stesso e fosse tagliato fuori dal mondo (come oggi la Corea del Nord). È molto istruttivo per noi e ci aiuta a capire meglio cosa possiamo vedere nel paese. Inoltre, ne incontriamo altri tourdumondistes australiano, scozzese e tedesco; Abbiamo passato una bellissima serata insieme, condividendo le nostre esperienze.
Il giorno dopo è un po' difficile lasciare questi nuovi amici di una notte: è incredibile quello che possiamo condividere in una serata con persone come noi!

Attacchiamo la salita!

Mercoledì 29 ottobre saliamo in montagna, verso sud. Il paesaggio è mozzafiato, vediamo in lontananza diverse catene montuose; il tempo è nuvoloso e si formano punti di luce ovunque, l'atmosfera è fantastica, Thomas si diverte un mondo con la macchina fotografica, non c'è che dire! Questa strada tra le montagne tra Tirana ed Elbasan è davvero splendida: da fare se mai passate da quelle parti!
Il giorno dopo troviamo altre montagne, o meglio gole. È anche molto bello: ti sembra di essere in alta montagna anche se sei a 150 m di altitudine. Ma qui non dovrebbero esserci molti turisti: quando ci si ferma in un villaggio per fare shopping, gli uomini (visto che per strada ci sono solo uomini, le donne devono sicuramente restare a casa) ci guardano un po' straniti. È uno dei rari momenti in cui non ci sentiamo molto a nostro agio...
La sera troviamo la simpatia albanese di un giovane contadino che ci apre il suo campo per piantare la tenda e ci dà il suo consenso ad accendere un fuoco: il freddo è arrivato con la notte quindi è bello accendere un fuoco!
Venerdì, salita dura... Stiamo davvero faticando. Ma una volta raggiunta la cima, siamo a quota 700 m con la vista di un enorme lago e dall'altra parte delle montagne innevate. Il termometro non supera i 15° ma è superbo. Abbiamo l'impressione di essere al mare, ci sono piccoli venditori di pesce ovunque lungo la strada, così all'ora di pranzo compriamo due trote ancora vive nel loro acquario! E lo cuciniamo sul nostro fornello, sì, sì! Yum, era davvero così bello!
La sera abbiamo voglia di una bella doccia calda (non riusciamo a liberarci dell'odore di pesce del pranzo, abbiamo freddo...), quindi è un albergo! Sì, possiamo permetterci questo lusso per 10€ a persona: l'Albania costa davvero poco! È Halloween e anche i bambini qui vanno in giro in costume vendendo dolci.
Sabato ci dirigiamo verso il confine e dopo 60km siamo in Grecia! Guadagniamo 1 ora di sole la sera con il cambio d'ora, fa fresco, diventava difficile trovare un posto dove piantare la tenda dalle 16:30…

Alcune altre cose che ci hanno colpito in Albania:

– Comprano auto inglesi perché costano meno. Ma in compenso il volante resta a destra!
– Quasi ogni 100 metri ci sono dei “lavazh”: aree di autolavaggio. Si va dal semplice tubo dell'acqua (molto spesso) alla stazione di lavaggio più sofisticata. Si prendono cura delle loro macchine!!
– Molto meno figo: sono abituati a gettare i loro rifiuti ovunque, soprattutto nei fiumi. Abbiamo anche visto un ragazzo arrivare al fiume con un grande sacco della spazzatura e andarsene senza... Per quanto riguarda l'ecologia, c'è davvero del lavoro da fare, questo è certo!
– Quasi ovunque nel paese vediamo bunker che sono vestigia del comunismo e della guerra. Durante l’era comunista ne furono costruiti 700.000! (Secondo la nostra guida turistica gratuita a Tirana)
– Ci sono davvero persone ovunque… Un piccolo sentiero che sembra non portare da nessuna parte può far apparire qualcuno. È un po' faticoso a volte...
– Più volte la gente ha insistito per pagarci il caffè, senza un motivo particolare. L'accoglienza è stata davvero ottima.

In breve, siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo paese. Lo consigliamo! Ci sono tanti posti meravigliosi da scoprire, la vita costa davvero poco e la gente vuole mostrare il meglio del proprio paese.

Allora, l’Albania, la tua prossima destinazione per le vacanze?