Da un Ulan all'altro: da UB a UU

Dopo il nostro viaggio nelle steppe, abbiamo trascorso 3 giorni con il nostro ospite Froit e sua moglie; ci accolgono così bene che ci sentiamo quasi a casa. Ma dobbiamo partire un giorno!

Ciao ciao UB!

Abbiamo tempo prima dell'inizio dei visti russi, Froit ci ha consigliato di fare un breve viaggio a nord di Ulaanbaatar (U.B per addetti ai lavori) in curve un po' perdute, prima di recuperare la strada principale per la Russia. Qualche giorno di trail davanti!

Non appena lasciamo UB, il vento è in faccia – ma va bene, siamo riposati dopo questi pochi giorni. La nostra strada diventa poi una pista e sale verso un bosco. Alberi !! Wow, erano secoli che non avevamo alberi così vicini a noi! Ma il morale si abbassa quando vedi la pista che continua a salire e le cui condizioni peggiorano poco a poco... Ci chiediamo se il consiglio di Froit corrispondesse bene a moto cariche come le nostre...

Finalmente arriviamo su un superbo pianoro dove appaiono alcune radure poi un'ampia pianura in mezzo ai monti; diventa più rotolante. Il posto è molto bello, siamo quasi soli a parte gli abitanti di poche yurte e le loro mandrie.
Ma il vento e la pista – anche se di buona qualità senza sabbia o onde – è estenuante! Montiamo la tenda abbastanza presto, un po' al riparo dal vento.

Come aggiungere 10 km di bonus...

Al mattino superiamo il villaggio di Batsumber. 8 km dopo pranzo, Thomas mi ha detto: “diciamo, non avevi 2 sacche d'acqua sul retro?”; bene se... Dannazione. Abbiamo perso acqua per il pasto serale e la colazione del giorno successivo! Visto che in Mongolia è complicato trovare l'acqua, non esitate ad averla: dovete girarvi! Non sappiamo quando abbiamo visto questa sacca d'acqua per l'ultima volta... probabilmente a pranzo...

Dopo 5 km in retromarcia, uff, yay, eccolo!

piccolo paradiso

Riprendiamo il nostro viaggio, e attraversiamo belle vallate. A fine pomeriggio arriviamo a un valico (1400 m di altitudine, va bene, niente da vedere con collari cinesi !): è troppo bello, pieno di piccole montagne intorno a noi, fiori come quelli che vediamo sulle Alpi... e la discesa ci riserva ancora grandi sorprese: prato verde, alberi frondosi, mandrie, il tutto sotto una bella luce alla fine del giorno! Penso che sia uno dei paesaggi più belli che abbiamo visto in Mongolia. Questi paesaggi ci danno le ali – un po' troppo, il che porta a un'innocua caduta (ma il mio gomito se lo ricorda ancora) nella ghiaia. Incontriamo un nomade che offre a Thomas un giretto sul suo cavallo, poi continuiamo a scendere per un bel po' e arriviamo al fiume alle 20 dopo 70 km di pista in giornata! Bel punteggio! Il fiume è occasione per lavarsi: 1° campo in Mongolia dove ci si può davvero lavare!

Questo paesaggio verdissimo e il fiume in mezzo: una vera chicca. Sì, la Mongolia – e più in generale il ciclismo – è spesso fonte di estasi per tutte le piccole cose!

Obiettivo di pesca!

Seguiamo questo fiume per altri 2 giorni, il che ci permette il primo giorno di pranzare in riva al mare e fare il bucato. Un fiume rende la vita molto più comoda! Nelle valli che attraversiamo la terra è poco coltivata, cosa rara finora. Attraversiamo persino alcuni campi dove la marijuana (selvaggia?) sta appena iniziando a farsi vedere: divertente!

Facciamo un grande guado, aiutati da un nomade che ci indica il punto giusto da attraversare. Poi quando nelle ultime 24 ore il vento era quasi scomparso, è tornato di traverso e in pochi minuti ha guadagnato molta forza! Al culmine del temporale, un abitante del posto ci ha fatto un cenno di saluto: si è avvicinato e ci ha invitato a rifugiarci nella sua casa. Ci offre tè mongolo al latte salato (non sembra, ma è buono!) e cupcakes. Dopo questo breve momento di scambio, il vento rimane presente ma si calma un po'. Ripartiamo e troviamo una pista che lascia il vento alle spalle: si parte!

Con queste condizioni era impossibile trovare un posto riparato e ancor meno pescare come aveva programmato Thomas... Sniff, questo era l'obiettivo della serata! Alla fine abbiamo trovato un terreno recintato vuoto alla periferia di un villaggio. Il vento si calma durante la cena: pfiou, un po' di silenzio, ci si sente bene!

Una giornata memorabile...

Giovedì 4 giugno pieghiamo il campo sotto un cielo grigio e il vento di ritorno. Dopo esserci fermati al fiume per fare il pieno d'acqua e in città per fare il pieno di cibo, riusciamo a iniziare a rotolare… oh no, quasi! Un'altra caduta mentre spingevo la bici su una strada sterrata sabbiosa all'uscita dalla città; questa volta è il ginocchio che prende!

A pranzo la pioggia arriva sulla nostra tavola… fortunatamente siamo al riparo sotto un albero. La pista prosegue verso piccole montagne, e la sua condizione è molto media. Il vento prende forza, di fronte a noi, o un po' di lato. Ci stiamo lentamente avvicinando a un valico. Al culmine del dislivello non si pedala più: con il vento, la pioggia e la ghiaia della pista, è troppo dura! Ci riuniamo per spingere le bici, per un buon chilometro. Uff, la parte più dura del dislivello è finita... ma dietro scopriamo ancora altre salite. La pioggia batte sempre più forte, arriva il freddo, ci sono 4 gradi; abbiamo fame, ma impossibile fermarci al vento e non un riparo in vista per diversi chilometri, non una yurta. I nervi iniziano a cedere per la stanchezza e il freddo.

Mentre non passava davanti a un furgone da quasi un'ora, è stato nel momento più difficile che ne ha sorpassato uno! Lo fermiamo e chiediamo di andare in città a 8 km di distanza. Incontriamo una giovane coppia e la loro figlia di 6 anni. Ci lasciano davanti a casa loro e ci invitano a scaldarci un po'; accendono i fornelli e ci servono il tradizionale tè mongolo al latte salato. Viviamo di nuovo!

La donna inizia a cucinare e ci fa capire che mangeremo con loro. Che bella cena dopo una giornata così! Poi ci offrono di restare a dormire... e ci offrono il loro letto! Impossibile rifiutare senza sconvolgerli. Beh, sapevamo che era successo ad altri ciclisti, ma è comunque strano che venga chiesto di dormire in un letto quando i suoi proprietari dormono sul divano del soggiorno! Trascorriamo parte della serata chiacchierando con la moglie ei due figli, i nostri video dei paesi precedenti sono un buon modo per raccontare la nostra avventura, così come i pezzi dei paesi stranieri visitati.

Una giornata così dura non poteva concludersi in modo migliore!

Vento del mattino, vento della sera!

Dopo una notte tiepida e una colazione a base di spaghetti fatti in casa, si riparte… sempre con il vento in faccia e una strada che suona come un ottovolante. La buona notizia comunque è che abbiamo finito con la pista, ecco di nuovo il catrame!

Ci alterniamo controvento, faticando a superare i 10 km/h in piano. Dopo 50km di questo ritmo, nel villaggio di Khongo, cerchiamo di trovare un posto dove piantare la tenda… niente di terribile e l'unico posto che troviamo è dietro un muro di cemento con la strada trafficata poco distante, in un luogo poco pulito campo.

La sera una cerniera della tenda ci lascia andare; è il sciolto... Ci sono giorni così!...

Cambio di programma!

Bene è deciso, non andremo al confine in bicicletta. Non volevamo più prendere un autobus – perché ne avevamo presi troppi per i nostri gusti in Cina – ma mai dire mai! E il viaggio in bici lo insegna bene: non ci sono certezze, gli eventi a volte (spesso) ci costringono a cambiare i nostri piani. Insomma, stufo di questo vento!

Al mattino percorriamo 25 km (sempre contro vento) e ci fermiamo a Darkhan, la terza città del Paese, determinati a trovare un autobus in direzione di Oulan-Oude, in Russia. Ma prima troviamo un albergo con acqua corrente (in Mongolia è abbastanza eccezionale notarlo!). Che gioia fare una doccia calda e poter fare il bucato tranquillamente. Ci sono anche 4 metri di cerniere al mercato, e una sarta che ce le cuce in 30 minuti ea 5€! E noi che ci chiedevamo se avremmo dovuto comprare una tenda!

Piccolo tour in trans mongolo

Alla fine lasciare la città per la Russia si rivela molto più complicato del previsto. La soluzione che ci sembra meno cattiva è prendere un treno diretto per Oulan-Oude; unico problema: parte alle 2:45 del mattino! E impossibile acquistare i biglietti nei fine settimana, devi acquistarli prima della partenza del treno. Quando ci presentiamo alle 2 del mattino, il bigliettaio mi dice che non posso comprare un biglietto per Oulan Oude. Una ragazzina che parla un buon inglese mi aiuta a tradurre: uff! È possibile acquistare biglietti internazionali solo durante il giorno. L'unica nostra soluzione è andare al comune di confine, e attendere l'apertura degli sportelli alle 8 del mattino; c'è un treno alle 10, ma è impossibile sapere se ci sono posti liberi.

Quindi saliamo su questo treno dopo aver imballato le nostre biciclette in grandi sacchi di plastica acquistati al mercato di Darkhan. Il treno arriva a Sükhbaatar alle… 4:30. Dobbiamo rimontare le bici, e andare ad aspettare le 8 del mattino nella sala d'aspetto della stazione (dove un agente ci vieta di sdraiarci sulle panchine – cosa che facciamo nonostante tutto appena lei si volta di spalle).

8h fini par arriver ! Et bonne nouvelle : il reste des places en direction de la Russie – Youpi ! Nous montons donc dans ce train n° 263 du transsibérien, où un contrôleur très sympa nous accueille avec le sourire malgré nos vélos, et nous aide à les installer au bout du wagon. L’avantage du transsibérien, c’est que c’est un train couchette : on peut se reposer un peu après notre nuit blanche. Nous arrivons à la frontière où tous les contrôles se font à bord du train. À la sortie de la Mongolie, le contrôleur de l’immigration nous dit qu’on a dépassé de 24h le visa mongol : il est valable 30 jours et non 31 jours comme on croyait. Nos visas russes commencent bien aujourd’hui pourtant ! 24h de “no mans land” ? 🙂 Il nous dit qu’on doit payer amende… mais ne revient jamais la faire payer ; merci à lui.

L'arrivo in Russia è un po' più lungo, con controlli multipli: passaporti scansionati e guardati da ogni angolazione, cabina perquisita e passata attraverso un rilevatore di calore, cane da fiuto... È lungo ma facile; nessun problema con le moto ei doganieri russi sono piuttosto sorridenti: wow, non ci aspettavamo doganieri sorridenti in Russia! Dopo i controlli siamo autorizzati ad uscire in stazione per la pausa pranzo. Spostiamo i nostri orologi di un'ora in meno e ci uniamo a un gruppo di turisti organizzati lungo la Transiberiana, per lo più pensionati e una guida russa. Ci stiamo divertendo!

Il treno parte e i paesaggi si evolvono lentamente: c'è più foresta, passiamo vicino a laghi e fiumi, scopriamo graziose case di legno... Poi arriviamo a Oulan-Oude con splendide luci di fine giornata. Dopo 11h di treno, eccoci qui! La scoperta della Russia è nostra!

Primi passi in Russia – che sorpresa!

Per riprenderci da questo viaggio un po' faticoso, mettiamo giù le valigie per due notti in un ostello della gioventù. Il Casa dei viaggiatori UU è in un appartamento; sembra quasi di essere in una collocazione! L'atmosfera è molto piacevole, incontriamo molte persone, condividiamo i nostri buoni consigli con i viaggiatori che vanno nella direzione opposta (dall'Europa all'Asia).

Visitiamo la città un po' sotto un bel sole primaverile. Dopo 6 mesi in Asia, è davvero strano trovarsi in mezzo a così tante facce europee (anche se ci sono ancora circa 1/3 di facce mongole). Ci fa anche strano trovare prodotti conosciuti e numerosi nei supermercati. Il divario è enorme, qui sentiamo che stiamo davvero lasciando l'Asia. Piccolo pizzico nel cuore per lasciare questo continente; anche se c'erano aspetti difficili da capire o da sopportare, ci ha fatto vivere tanti bei momenti!... Ma allo stesso tempo, che gioia trovare attraverso la Russia dei punti di riferimento europei!

Insomma, è in questo stato d'animo condiviso che stiamo per scoprire la Siberia; Il lago Baikal è nostro, dove ci aspettano altre avventure!

Per essere informato della continuazione, iscriviti al notiziario se non l'hai già fatto!