Steppe mongole, suite!

Parte 2/2 : l'articolo è stato tagliato a metà per facilitarne la lettura. Per leggere l'inizio, è qui !

Ed ecco le tracce promesse!

La Mongolia senza tracce mongole non è la Mongolia!
60 km dopo Karkhorin, la strada asfaltata si interrompe bruscamente. Quindi inizia 24 ore di pista! Il tracciato attraversa dapprima tutte verdi pianure, poi dopo aver salito un piccolo passo ci affacciamo sul Lago Ogii. Un ottimo posto per il pranzo. Intorno al lago ci ritroviamo invasi da nuvole di moscerini. È molto spiacevole, ma approfittiamo comunque di quest'acqua per lavare e riempire le borracce.
Dopo il lago, la pista è un'alternanza di soffice sabbia e onde; estenuante! Resistiamo poco prima di montare la tenda un po' lontano dalla strada... per poi spostarla ulteriormente per ripararci dal vento che si alza la sera.
Al mattino, più riposati, prendiamo di buon umore i 17 km di pista in più che ci aspettano, sempre tra sabbia e lamiera (Ma da dove vengono quei maledetti binari di lamiera ondulata?). Ma quando troviamo la strada asfaltata, facciamo comunque i salti di gioia! Il tracciato è bello, ti senti davvero in mezzo alla natura, ma per il momento ci bastano 50 km!
La strada è tracciata con la regola. Attraversiamo il Piccolo Gobi, area desertica sotto il caldo opprimente. A fine giornata, una motocicletta si ferma alla nostra altezza: che sorpresa vederla lì i bretoni, i nostri amici ciclisti ! Sapevano che eravamo in zona, hanno riconosciuto e poi seguito le nostre tracce sulla pista nella sabbia. Ci accampiamo insieme vicino a un fiume (dove, con dispiacere dei ragazzi, non c'è l'ombra di un pesce). Grazie ragazzi, è stato fantastico!

Al centro della cultura mongola

Il giorno successivo è ancora una giornata calda, su grandi strade rettilinee, ma ancora poco traffico. Questo caldo opprimente è un po' difficile da sopportare... E alla fine della giornata, le riserve d'acqua sono in rosso, il prossimo fiume è abbastanza lontano.
Attraversiamo i campi per raggiungere una yurta. Per fortuna la padrona di casa parla poche parole di inglese. Scopriamo un'adorabile famiglia, che alleva cavalli, pecore e capre. Ci accoglie a braccia aperte, ci serve da mangiare e da bere; sul menù all'arrivo: riso e… qualcosa di difficile da identificare… occhi?! No... stiamo lottando un po' per finire la nostra ciotola. Scopriremo poi che si tratta in realtà di testicoli di pecora! Uff! Assaggiamo anche il tradizionale formaggio bianco di capra, una delizia!
Poco dopo arrivano alcuni amici del marito e trascorrono molto tempo facendo una specie di gara di rodeo sui giovani cavalli piuttosto selvaggi. Divertimento!

Al calar della notte (cioè alle 22:30), gli ospiti se ne vanno e noi andiamo a dormire nella nostra tenda. Appena 20 minuti dopo, il vento si è improvvisamente alzato, la tenda ha iniziato a muoversi in tutte le direzioni e si è riempita di sabbia: la nostra prima tempesta di sabbia! Il nostro ospite ci dice di venire a stendere i nostri tappetini nella yurta; pieghiamo la tenda in disgrazia sotto questo vento fortissimo e questa sabbia che ci frusta la faccia. Nella yurta è pazzesco, si sente a malapena il vento. Ci addormentiamo in fretta dopo questa giornata ricca di emozioni.

Al mattino, lasciamo questa famiglia, commossi da questa calorosa accoglienza. Guidiamo per 30 km fino alla città di Lun dove incontriamo un gruppo di occidentali in un ristorante: ci raccontano del loro attuale progetto di una carovana di cavalli attraverso la Mongolia e ci invitano ad unirci a loro il giorno dopo.
Siamo curiosi di saperne di più, così il giorno dopo, dopo 45km di strada poi 12km di pista arriviamo al loro accampamento in mezzo alle steppe!

Un progetto pazzesco

Trascorreremo un giorno e due notti con loro e scopriremo qualcosa su questo progetto. 14 persone provenienti da diversi paesi trascorreranno 5 mesi in comunità attraverso le steppe mongole, con cavalli mongoli. Dopo una lunga fase di preparazione, iniziano lentamente la migrazione. È un gruppo autogestito, tutti partecipano: si organizzano turni di guardia ogni 3 ore di notte, ci sono due cuochi al giorno, qualcuno che si occupa dell'approvvigionamento giornaliero di 80 litri d'acqua, ecc…. Siamo rimasti colpiti da questo progetto e dal coraggio dei partecipanti. Le condizioni climatiche non sono sempre facili in Mongolia; i cavalli che hanno appena comprato sono ancora abbastanza selvaggi, si spaventano velocemente e spesso scappano (si fanno poi aiutare da nomadi mongoli che sono dei veri cowboy e prendono al lazo i cavalli in pieno svolgimento); i cavalli non sono abituati a portare carichi pesanti ed è un bel gioco di pazienza farli accettare. E solo la metà dei partecipanti è abituata a gestire i cavalli, gli altri hanno imparato principalmente all'arrivo. E oltre a imparare a gestire questi cavalli piuttosto speciali, devi essere in grado di sostenere la vita in una piccola comunità per diversi mesi, nonostante la fatica, la fame, il freddo... Non sono sicuro che saremmo in grado di fare quello che fanno loro!
Abbiamo ricevuto una grande accoglienza in questo gruppo ed è stata per noi una parentesi molto piacevole.

Paese del cielo azzurro?… non sempre!

La mattina della nostra partenza dal campo base della carovana, un piacevole vento in coda ci sospinge tranquillo. Solo che… il vento spinge anche grosse nuvole nere verso di noi! A mezzogiorno, facciamo appena in tempo a trovare riparo sul fianco di un edificio abbandonato che le intemperie stanno scatenando. Phew, possiamo cucinare a secco!
Dopo la pioggia arriva il bel tempo, ma il vento ha cambiato direzione: ora ce l'abbiamo in faccia. I paesaggi sono un po' monotoni, è difficile andare avanti. Abbiamo montato la tenda abbastanza presto. A cena le nuvole nere si stanno ancora avvicinando! Abbiamo appena finito di cucinare gli spaghetti per la sera quando ci siamo subito dovuti rifugiare in tenda: tempesta di sabbia e pioggia. La tenda è maltrattata in tutte le direzioni, ci si chiede se resisterà. Ma dopo 20 minuti torna la calma. Nonostante un po' di pioggia, la notte sarà finalmente tranquilla.
Il giorno dopo, giovedì 28 maggio, mancano solo 55 km prima di raggiungere Ulan Bator.

Il cerchio è completo

Torniamo da Froit, il nostro ospite di Warmshower a Ulan Bator per alcuni giorni.
I nostri visti russi sono stati fatti senza problemi durante la nostra assenza. Ecco, è stato l'ultimo visto fino alla fine del nostro viaggio! Che sollievo !

Nonostante le condizioni non sempre facili per noi e l'attrezzatura – che ha sofferto parecchio – abbiamo dei bei ricordi degli ultimi 15 giorni.

Ora pedaliamo tranquilli verso la Russia, il cui confine dovremmo attraversare l'8 giugno.